Dal 26/09/2015 operativi i Regolamenti ErP

A partire dal 26 Settembre entreranno in vigore i Regolamenti ErP.
Tale sigla che significa “prodotti connessi con l’energia” riguarda gli apparecchi ed i sistemi dedicati alla climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria come le caldaie e le pompe di calore.
  
I Regolamenti riguardano, a vario titolo, differenti figure e nello specifico i produttori, gli importatori, i grossisti e gli installatori.
 
Ognuno di essi ha nuovi obblighi da rispettare.
 
I Produttori (e in taluni casi gli importatori) devono rispettare in fase di produzione il rispetto di nuove specifiche per garantire prodotti più performanti e con un minor livello di emissioni inquinanti. Dovranno perciò immettere sul mercato caldaie, scaldacqua, pompe di calore, impianti solari, accumuli e apparecchi di cogenerazione con performance più elevata corredandole di un’etichetta energetica.
Tale etichetta ha il fine di far comprendere semplicemente agli utilizzatori finali i consumi energetici indicandoli in una scala da A (alta classe di efficienza) a G (bassa classe di efficienza).
 
L’obbligo di etichettatura energetica riguarda anche i cosiddetti “insiemi” ovvero impianti che comprendono non solo un generatore di calore ma anche tecnologie di regolazione o eventuali collegamenti con il solare ed ulteriori combinazioni.
Tale obbligo riguarda il produttore se è esso a realizzarli ma può riguardare anche l’installatore qualora sia quest’ultima figura a reperire sul mercato prodotti a marchio differente con la finalità di combinarli in un insieme.
 
L’installatore ha quindi due obblighi differenti: nel caso di prodotti (o insiemi preassemblati dal produttore o suo distributore) dovrà semplicemente fornire l’etichetta energetica esistente al proprio cliente, anche nella fase di preventivazione. Nel caso invece di insiemi composti da prodotti differenti e assemblati dall’installatore egli avrà l’onere di effettuare i dovuti calcoli (come da Regolamento) e realizzare l’etichetta energetica dell’insieme. Già oggi differenti produttori e distributori offrono software in grado di aiutare l’attività dell’installatore nella fase di realizzazione delle etichette energetiche.
 
I Regolamenti ErP prevedono sin da oggi una sorta di “road map” ovvero di scaglioni temporali in cui, di volta in volta, verrà permessa l’immissione sul mercato di prodotti con classi di efficienza sempre più performanti al fine di raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica imposti dall’Unione Europea.
 
 
 
Fonte:E-team