Certificazioni

CERTIFICAZIONE ICIM: Efficienza energetica da reti di impresa

ICIM SpA è un Ente di Certificazione Italiano indipendente, che nasce come Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica e interamente controllato da ASSOICIM, associazione che promuove lo sviluppo del Sistema Italia attraverso la cultura della qualità.

La certificazione ICIM si può considerare la prima certificazione di un servizio di efficienza energetica destinato alle famiglie e, più in generale, al consumatore finale, che dà garanzia sui risultati in termini di risparmio energetico, sui costi degli interventi e sulle caratteristiche del servizio offerto in termini di qualifiche professionali e tempi di realizzazione. Una Garanzia di Risultato che ha validità di 12 mesi dall’esecuzione dell’intervento e che obbliga lo specialista a realizzare una nuova offerta se non viene ottenuto in bolletta il risparmio preventivato.

 

Azienda abilitata alla proposta della Soluzione Energetica  certificata

La Soluzione Energetica certificata è un’esclusiva degli Specialisti dell’Efficienza Energetica, che è abilitato ad offrire sul mercato questo prodotto esclusivo e certificato accettando gli impegni del Protocollo di certificazione, volontariamente firmato.

La Soluzione Energetica è certificata da ICIM, Ente di Certificazione indipendente, leader di mercato sugli aspetti energetici e di sostenibilità. Si tratta della prima certificazione di un servizio di efficienza energetica che dà garanzia sui risultati in termini di risparmio energetico.

In base al Protocollo lo Specialista si assume precise responsabilità aziendali ed operative, garantisce adeguate qualifiche professionali, si impegna alla formazione continua delle risorse aziendali, ed adotta le più efficienti e performanti tecnologie per risparmio ed efficienza energetica.

Il Protocollo di certificazione contiene elementi di alto contenuto tecnico, ma anche procedure rigorose di erogazione del servizio con l’obiettivo di offrire alla clientela la garanzia di un servizio di qualità, di maggiore efficienza energetica, di interventi che ottengono risparmi certificati.

La certificazione della Soluzione Energetica è un’operazione che si traduce in vantaggi concreti e misurabili, per la rete delle imprese, ma soprattutto, per tutti i consumatori che decideranno di sceglierla.

Infatti la SE prevede quattro fasi: si parte con la verifica in loco dei consumi dell’edificio tramite la lettura delle bollette e il check up energetico, a cui segue una proposta di intervento in cui si condividono con il cliente i costi e le soluzioni da adottare, per arrivare al monitoraggio dell’impianto, della durata minima di un anno, per verificare che i consumi siano in linea con gli obiettivi prefissati.

 

La certificazione F-Gas

E’ una specifica certificazione per gli operatori e le imprese che operano  su determinati impianti ed apparecchiature contenenti gas fluorurati, introdotta dal DPR 42/2012 in attuazione Regolamento CE 842/2006.

L’obiettivo del Regolamento 842/2006 è la riduzione delle emissioni di fluorurati utilizzati in alcune tipologie di apparecchiature ed applicazioni industriali.

Il Decreto prevede l’istituzione di un apposito Registro Telematico nazionale tenuto dal Ministero dell’Ambiente e gestito dalle Camere di Commercio del capoluogo di Regione o della provincia autonoma.

Le aziende che operano in ambito F-Gas, dopo aver certificato il proprio personale, devono provvedere ad ottenere la certificazione per garantire il rispetto delle seguenti condizioni:

  • L’impiego di solo personale certificato in tutte le operazioni effettuate su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati a effetto serra.
  • L’utilizzo da parte del proprio personale impegnato nelle attività per cui è richiesta la certificazione, di strumentazione adeguata e di procedure idonee.

La certificazione delle imprese o del singolo professionista che eroga l’intervento, è un elemento di garanzia per il mercato di riferimento, che potrà contare su operatori altamente qualificati. Professionisti e aziende del settore potranno così operare all’interno di un quadro normativo definito e chiaro.

 

Certificazione ICIM: Impresa certificata. Reg. Europeo n.303/2008

Dal 1° gennaio 2015 è in vigore l’applicazione del Nuovo Regolamento 517/2014 che è stato approvato in via definitiva dal Consiglio Europeo e che sostituisce l’attuale 842/2006/CE.
 
Il nuovo regolamento sui gas fluorurati a effetto serra estende l’ambito di applicazione della norma ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati, ampliando i casi di tenuta del registro.
Nel nuovo Regolamento si stabilisce che:
  • oltre all’obbligo della certificazione delle persone fisiche permane anche quello della certificazione per le imprese che svolgono l’installazione, l’assistenza, la manutenzione, la riparazione o lo smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse ai sensi del Regolamento (CE) n. 303/2008 e apparecchiature fisse di protezione antincendio ai sensi del Regolamento (CE) n. 304/2008.
  • i gas fluorurati a effetto serra, saranno venduti e acquistati esclusivamente da imprese in possesso dei certificati o degli attestati o da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione. le apparecchiature non ermeticamente sigillate, caricate con gas fluorurati a effetto serra, saranno vendute agli utilizzatori finali solo nel caso in cui sia dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata.
Le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo n. 26 del 5 marzo 2015 in caso di non ottemperanza degli obblighi previsti sono pesanti.